Lega di cultura di Piadena
La Lega di Cultura di Piadena, con l'Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino, il Circolo Gianni Bosio a Roma, la Società di Mutuo Soccorso Ernesto de Martino a Venezia, formano un arcipelago di realtà accomunate da modi e prospettive analoghe per il loro fare cultura, ricerca, e per il loro raccontare la storia.


LA FESTA 2013



Il benvenuto di Jajit Mehta alla festa della Lega di cultura





Lega di Cultura di Piadena a Pontirolo da ogni dove: anno 2013

Di Daniele Crotti

Quando mai comincia l'annuale Festa della nostra Lega di Cultura? Da quando cominciò decenni addietro a casa del Giusèp in quel del Vho (anche per festeggiarlo in quanto Giuseppe), e da allora ogni anno sempre più intensa, ricca, variegata, partecipata?; o dal giorno dopo la baccalata dei portoghesi che il lunedì successivo alla presunta fine della festa (e presunta perché di fatto non sembra finire mai, e a noi piace così), quella della domenica (ma è una tre giorni da venerdì a domenica almanco), completa la kermesse?; o dai finesettimana precedenti in cui viene montato il tendone (e un invito a dare una mano è sempre tale)?

Continua a leggere....


La Nebbia prima che si alzi

Di Angelo Rossetti

Ieri, sabato 23 marzo è stato proiettato il documentario "la nebbia prima che si alzi" al teatro parrocchiale di piadena... io e michele avevamo iniziato questa produzione ad ottobre... sala piena, giuseppe morandi, il protagonista del nostro lavoro, sta in disparte mentre la gente entra nella sala... vieni, gli dico, ma lui sembra preferire gli anfratti, saluta cordialmente la gente che lo riconosce e, quando siamo pronti per cominciare, andiamo al centro io, giuseppe e paolo barbaro che farà un breve introduzione... nonostante anni nel settore, poche volte ha avuto il piacere e il privilegio di proiettare un lavoro in cui ero coinvolto davanti ad una platea...

Continua a leggere....


La tre giorni di Piadena

Di Moreno Biagioni

Per chi, come me, aveva sentito soltanto parlare della festa del canto popolare e di protesta organizzata ogni anno, a partire dai primi anni 90, dalla Lega di Cultura di Piadena, avervi partecipato di persona è stata un'esperienza straordinaria, ben al di là delle belle descrizioni e impressioni rilasciate nel tempo da Ivan Della Mea e da altre/i.


Continua a leggere....








AGGIUNTA AL PROGRAMMA DELLA FESTA 22/24 MARZO 2013

Sabato 23 marzo 2013

Ore 10,30 Piadena (Cr)

Teatro parrocchiale, Piazza Garibadi

Proiezione di un documentario che racconta la vicenda umana di Giuseppe Morandi, un fotografo appartato e distante dalla storia ufficiale della fotografia italiana, ma raccontato la vita e la cultura, il mondo degli ultimi, nel momento in cui le campagne si svuotavano e la gente emigrava.

Il documentario si intitola "La nebbia prima che si alzi" ed è firmato da Angelo Rossetti e Michele Paladin.